italiano english

Bologna

Le antiche torri, monumento simbolo di Bologna: la Garisenda e l'Asinelli alta 98 m., la più alta costruzione in muratura del medioevo.

Fondata dagli etruschi col nome di Felsina, conosciuta come metropoli romana col nome di Bononia, divenuta in seguito libero Comune e poi città del papato, Bologna presenta una varietà di aspetti che la rendono unica.

Sede dell'Università più antica d'Europa e capitale gastronomica d'Italia, essa è celebre per la qualità della vita che offre ai suoi abitanti non meno che per le virtù civiche che ad essi sono universalmente riconosciute.

Bologna oggi offre al visitatore uno dei centri storici meglio conservati d'Europa, risultato di uno sviluppo secolare che ha proceduto per contrasti e nuove sintesi: un solo monumento.

E' un complesso omogeneo in cui torri, piazze, chiese e palazzi sono intessuti in una trama di collegamenti porticati di oltre 37 km con fantastici giochi di penombre e scorci prospettici.

Il centro storico di Bologna è uno dei più conservati d'Europa ed il secondo in Italia dopo quello di Venezia, dominato dalle moli delle antiche torri e ricco di antichi palazzi e splendide chiese che testimoniano la rilevanza culturale che la città ebbe nel corso dei secoli.

Ancora oggi l'impianto urbanistico del centro storico ha mantenuto fedelmente il suo assetto medievale, con la cerchia muraria del 1300 e le sue 12 porte di accesso.

Altro elemento peculiare dell'urbanistica di Bologna che ne sottolinea e stigmatizza la caratteristica di città accogliente, votata all'incontro e piena di angoli da scoprire sono i portici.

Oltre 40 km di porticati, da quelli in legno delle case romaniche a quelli gotici del '300 e del '400, da quelli armoniosi della Rinascenza e dell'età barocca a quelli pittoreschi delle case più modeste, la città offre un'antologia architettonica seducente e di grande effetto scenografico.

Inoltre, Bologna possiede il portico più lungo del mondo: quello di 666 archi che, inerpicandosi per 3,5 km sul colle della Guardia che domina la città, raggiunge il santuario della Madonna di San Luca.

Feste, Eventi, Sagre, Musei, Mercati e Mercatini a Bologna

Oggi a Bologna

Lista di Eventi e Manifestazioni direttamente dal sito Internet del Comune di Bologna
Vai al sito

Concerti e Spettacoli a Bologna

Dal sito Internet In Agenda - idee per il tuo tempo libero
Vai al sito

Eventi, Concerti e Spettacoli a Bologna

Dal sito Internet Sfrombolone - di qua e di là in giro per la città
Vai al sito

Informazioni Turistiche a Bologna

Dal sito Iperbole - Comune di Bologna
Vai al sito

Ingresso gratuito nei musei civici di Bologna

Dal sito Iperbole - Comune di Bologna
Vai al sito

Informazioni Turistiche sulla Provincia di Bologna

Dal sito della Provincia di Bologna
Vai al sito

Elenco dei Musei di Bologna

Dal sito del Comune di Bologna
Vai al sito

Tour a Bologna

Sito dell'accompagnatrice turistica Anna Brini
Vai al sito

Giro turistico della città con bus panoramico e spiegazione in otto lingue

Sito Trambus Open
Vai al sito

Eventi a Bologna

© Casa Felsina 2013-2017

[ Home | Camere | Bologna | Location | Contatti ]